L’età media di sopravvivenza è in costante aumento, l’assetto delle famiglie ha subìto notevoli mutamenti economici e organizzativi, e diventa sempre più difficile avere a disposizione adeguate risorse economiche e umane per sostenere le proprie spese di sostentamento in aggiunta a quelle per i nostri famigliari non più autosufficienti, soprattutto se con risorse economiche non adeguate ai costi dell’assistenza residenziale. Il bisogno purtroppo spesso è improvviso, e lascia poco tempo per organizzarsi.
Tutto sembra svolgersi normalmente nella nostra routine, fino a che, improvvisamente, un ricovero inaspettato o un evento inatteso ci cambiano la vita, obbligandoci a trovare la soluzione più adeguata per l’assistenza di un nostro caro, che da un giorno all’altro è diventato bisognoso di cure e attenzioni che mai avremmo pensato di dover gestire. Le pensioni dei nostri anziani non sempre sono adeguate, i nostri ritmi di vita difficilmente ci concedono tempi e spazi per divagare nel mare magnum dell’assistenza, e le rette delle strutture sanitarie si rivelano spesso oltremodo onerose.
L’insorgere del senso di colpa, poi, per la necessità di privare il proprio famigliare della propria abitazione, luogo di ricordi e affetti, e della propria libertà; la presa di coscienza di una nuova fase, in cui il paziente si trova istituzionalizzato, posto in un luogo asettico che di colpo lo priva di punti di riferimento e della propria precedente prospettiva di vita: tutti questi elementi ci costringono a confrontarci con una emotività difficile da gestire.
Tutti noi ci auguriamo di poter rimanere nella nostra casa il più a lungo possibile, circondati dai nostri ricordi, dai nostri odori, colori, dalle nostre sicurezze, ma purtroppo le fragilità dell’età ci obbligano a necessitare di assistenza medica infermieristica e riabilitativa.
Queste motivazioni hanno ispirato Spazio Salute Santa Maria ad offrire assistenza sanitaria domiciliare, come in RSA.
Prestazioni in regime privato